Articolo Costantino Servizi

:: Vedi articolo originale ::

PLEOS BY LGM SOFTWARE

NUOVE TECNOLOGIE PER L'IMPRESA FUNEBRE

UN PROGRAMMA INFORMATICO PER ORGANIZZARE IL LAVORO: DAI DOCUMENTI BASE ALLE STAMPE, DAL MAGAZZINO ALLA ELABORAZIONE DELLE STATISTICHE SUI PRODOTTI E SUI FORNITORI, CON AGGIORNAMENTO VIA INTERNET E PERSONALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA. LA TESTIMONIANZA DIRETTA DI CHI HA VOLUTO MODERNIZZARE LE PROPRIE ABITUDINI GESTIONALI.

Una interfaccia intuitiva per organizzare le diverse attività dell'impresa funebre attraverso il computer con aggiornamenti via internet e teleassitenza attraverso web grazie ai sistemi open source:Pleos® è un sistema informatico personalizzabile realizzato per il settore funerario da Lgm Softwareche, nel corso degli anni, lo ha arricchito di sempre maggiori funzioni. 

Scopriamo così che l'uso della informatica per la gestione di una impresa funebre diventa specchio di una sempre maggiore qualificazione professionale di operatori che guardano ad una funzionale personalizzazione dei propri servizi. 

Pleos® è utile per piccole e grandi imprese, "da quelle che svolgono 30 servizi l'anno a quelle che ne fanno oltre 11mila: abbiamo una versione light (funzioni base più piccola gestione del magazzino) e moduli riferiti a chi gestisce complessivamente grandi risorse umane e materiali, consentendo l'impegno pianificato delle stesse e determinando i relativi costi e ricavi".

Giordano Milli e Graziano Lombardi sono i padri di Pleos®, "un progetto a tutto tondo con un nucleo centrale: dall'acquisizione di tutti i dati utili alla compilazione dei documenti per la famiglia (anche preventivi e fatture) a quelli  per l'espletamento delle pratiche burocratiche; dai manifesti e biglietti ringraziamento alle richieste di tumulazione e alla gestione del trasporto funebre; dalle lettere al parroco per la funzione religiosa a quelle per il custode del cimitero per la messa a punto dei lavori che servono alla tumulazione".

Da queste caratteristiche di base sono stati sviluppati i moduli collaterali alla procedura. "Abbiamo incrementato le funzioni di Pleos® con la gestione globale del magazzino. L'introduzione di una codifica a barre consente di gestire automaticamente carichi e scarichi attraverso l'ausilio di un palmare o di un qualsiasi lettore ottico. L'organizzazione della distinta base permette di elaborare statistiche utili per monitorare gradimento e redditività di tutti i prodotti utilizzati". Non manca la gestione contabile, con la prima nota in partita doppia automatizzata e la realizzazione del conseguente scadenziario. "Ogni fattura di vendita o di acquisto diventa automaticamente un nuovo dato che la prima nota è immediatamente in grado di registrare".

Abbiamo voluto raccogliere la testimonianza diretta di chi utilizza quotidianamente il sistema Pleos®. "Siamo sempre stati attenti alle novità tecniche e tecnologiche proposte dal mercato. Pleos® è essenziale per le nostre esigenze operative e ci aiuta ad essere più professionali e più veloci". Piergiuseppe Costantinoè titolare della omonima Impresa, presente da oltre vent'anni sul territorio e diventata nel tempo, per Cuneo e per le zone limitrofe, un importante punto di riferimento. "Serietà e professionalità sono le nostre peculiarità essenziali. Con estrema attenzione dedicata alla ricerca di nuovi materiali e allo sviluppo di una immagine aziendale innovativa e moderna".

CLAUDIA GRASSI