Lavetti e Oltre

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PLEOS BY LGM SOFTWARE 

AFFASCINATA DA UN SISTEMA MODERNO, SEMPLICE ED EFFICACE

Non è raro, parlando di informatica, trovare persone che, dopo aver vissuto per anni un rapporto di indifferenza, se non proprio di conflittualità, con il computer, non possono più prescindere dalle nuove tecnologie multimediali. Alla base di questa trasformazione vi è sempre un anfitrione capace di guidare con semplicità il neofita alla affascinante scoperta di tutte le opportunità offerte.
Nel caso di Ermanna Pessina, titolare con il marito Gianpietro Lavetti della omonima Impresa di Servizi Funebri, l’anfitrione è Giordano Milli, uno dei “padri” di Pleos®, il sistema di gestione sviluppato per il settore e proposto da Lgm Software.
“Ho avuto modo di conoscere Pleos® in occasione di Tanexpo 2006, a Modena. In quel periodo avevamo deciso di rinnovare i programmi di gestione per renderli più aderenti alle nostre necessità. I nostri consulenti informatici dell’epoca ci avevano proposto una possibile soluzione, ma era decisamente onerosa e piuttosto complicata per chi, come me, aveva poca dimestichezza con il computer. Un collega mi ha portato presso lo stand di Lgm Software e lì è scoccata la scintilla. Pleos® è un sistema basato sulla semplicità. Pur garantendo la massima affidabilità è facilmente utilizzabile da chiunque. È completo in ogni aspetto: l’evasione puntuale di tutti gli ordini, l’accurata gestione del personale, delle vendite e del magazzino, la fatturazione e la contabilità. E, non ultima, l’assistenza impeccabile garantita da Lgm Software. Il nostro referente è Giordano Milli, sempre puntuale ad intervenire on line per qualsiasi problema insorga per dare soluzione a tutte le nostre richieste, anche quelle … impossibili; e, se questo non dovesse rivelarsi sufficiente, entra direttamente nei nostri computer da una postazione remota. Inoltre tutti gli aggiornamenti del programma vengono scaricati da internet. È facilmente comprensibile come questo consenta un enorme risparmio di tempo e ci permetta di non interrompere le nostre attività”.

Uno strumento indispensabile per chi, come voi, sa mixare perfettamente tradizione e innovazione.
“I Servizi Funebri Lavetti festeggeranno a breve i cinquant’anni di attività. L’azienda fu fondata nel 1960 da mio suocero, Domenico Lavetti, al quale nel 1982 siamo subentrati mio marito Gianpietro ed io. Con il tempo l’Impresa è stata ampliata e rinnovata, avendo sempre presenti i principi e i valori che devono essere alla base della nostra professione. Abbiamo ingrandito la sede, abbiamo aumentato il numero dei dipendenti, abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio arrivando ormai a svolgere mediamente poco meno di cinquecento servizi funebri all’anno. Abbiamo selezionato un numero ristretto di fornitori con i quali esiste un rapporto che va al di là della semplice collaborazione. Puntiamo sulla qualità delle prestazioni e dei prodotti offerti, sempre attenti a quanto di innovativo viene richiesto dalle nuove normative o dalle mutate esigenze del mercato. Tutti, ciascuno per le proprie competenze, abbiamo frequentato Corsi di Formazione Professionale e periodicamente organizziamo in azienda incontri utili all’aggiornamento e a una maggiore qualificazione. Viviamo, come l’intero comparto, una fase di evoluzione e di modernizzazione, ma guardiamo al passato con profondo rispetto delle tradizioni. Siamo infatti fra i pochi, in Italia, ad utilizzare ancora una carrozza originale di fine Ottocento che ci viene spesso richiesta con un traino a due o a quattro cavalli”.

Chiamato in causa da Ermanna Pessina, entusiasta sostenitrice delle qualità di Pleos®, abbiamo chiesto a Giordano Milli di illustrare brevemente le peculiarità del sistema.
“Lavoriamo al progetto da più di otto anni e, dopo un primo periodo in cui ci siamo concentrati prevalentemente sui test e sullo sviluppo, abbiamo già eseguito più di 80 installazioni in tutte le tipologie di Imprese, piccole, medie e grandi. Operiamo sempre al fianco dei nostri clienti per coglierne tutte le esigenze e per rispondere ad esse in maniera adeguata. Il programma è realizzato secondo le più recenti e avanzate tecnologie informatiche. Consente la visibilità di tutte le informazioni archiviate anche attraverso l'uso di applicazioni esterne al sistema, quali Excel e Access, rendendo così l'elaborazioni dati veloce, facile e gestibile da qualunque operatore grazie ad una interfaccia del menu semplice ed intuitiva e ad un iter gestionale completamente sequenzializzato. Pleos® è modulare, e quindi aperto ad ogni tipo di personalizzazione, ed è utile a risolvere tutte le complesse problematiche legate alla gestione di una Impresa Funebre, dall'auto-compilazione dei fogli al controllo costante dei magazzini (anche in conto visione e conto deposito), fino ad arrivare alla gestione di bolle e di fatture differite e immediate e alla stesura della prima nota contabile; garantisce un elevato livello qualitativo di esecuzione e di controllo per ottenere sicurezza, flessibilità e velocità d'operazione. La procedura gestisce la multiutenza, con un numero illimitato di postazioni in rete locale (senza costi aggiuntivi), ma consente l'abilitazione degli operatori alle sole funzioni di loro pertinenza, in modo da garantire il dovuto livello di riservatezza e di funzionalità. Particolarmente interessanti sono l'importazione automatica dei movimenti di magazzino acquisto e il caricamento dei listini articoli che consente una interazione dinamica ed efficace con i propri fornitori”.

Maria Angela Gelati