Articolo Zega

:: Vedi articolo originale ::



PLEOS® BY LGM SOFTWARE
L'ARCHIVIO IN UN CLICK

Efficienza, versatilità e semplicità. Sono le caratteristiche che un software dovrebbe avere per risultare utile, apprezzato e soprattutto per continuare a essere scelto. Proprio come Pleos®: di questo è pienamente convinta Cristina Zega,titolare della Funeraria Officia Roberto Zega di Roma, che ha recentemente optato per ilsoftware gestionale di LGM Software per migliorare l’efficienza e l’organizzazione della propria azienda.

 “Siamo stati conquistati dalla grande versatilità del programma e soprattutto dal notevole risparmio di tempo legato al fatto che tutti i documenti da stampare, essendo direttamente collegati con la scheda del defunto, vengono auto-compilati con tutti i dati, così come accade con il preventivo o con la fattura. In poche parole, inserisci i dati una volta ed il gioco è fatto”.

Un grande risparmio di tempo, dunque. Assolutamente necessario per una azienda di grandi dimensioni che si trova a dover fronteggiare situazioni diverse fra le quali spiccano quelle istituzionali in cui l’organizzazione deve essere perfetta. “Siamo i fiduciari dello Stato Maggiore dell’Esercito, dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri per i quali curiamo i funerali del personale in servizio. In particolare organizziamo tutti i funerali di Stato e solenni per i caduti nei luoghi teatro delle missioni all’estero. E questo rappresenta per noi un onore e un vanto”.
Non sono risultati che si raggiungono dall’oggi al domani, ma si costruiscono in anni di intenso e accurato lavoro. “La nostra società nasce nel 1985 quando mio padre Roberto Zega lasciò l’impresa del padre Armando che, a quel tempo, credo si potesse definire tra le più grandi in Europa. Attualmente siamo una delle poche aziende del settore a Roma ad avere personale proprio, automezzi propri, magazzino casse e magazzino con materiale per grandi allestimenti. Inoltre, grazie alla professionalità acquisita nell’arco di questi ultimi dieci anni, oltre ad essere l’unica società esperta nel cerimoniale per i funerali di stato e solenni, siamo anche i referenti di diversi consolati a Roma e vantiamo contratti con alcune tra le più grandi assicurazioni internazionali di viaggio. Questo ci ha permesso di avere una nutrita rete di collaboratori in quasi tutti gli stati esteri, con alcuni dei quali abbiamo rapporti giornalieri, soprattutto grazie al fatto che il nostro staff parla correntemente inglese, francese e tedesco”.
Questo richiede tempo, è vero. Ma l’organizzazione nel nostro lavoro è tutto e l’archivio così programmato permette di raggiungere alti livelli di gestione. Pensate ad esempio di dover rifare i certificati o di dover ritrovare la concessione di un vecchio servizio: se tutto è correttamente inserito basta richiamare il nome dell’ultimo servizio curato per conto della famiglia e si ha tutto. Questo vuol dire minor disturbo per i familiari e maggior livello di efficienza da parte nostra. Inoltre tutto ciò è utilissimo per avere sempre aggiornata la fatturazione, gli studi di settore, il registro degli affari, le spese anticipate, i fiori e quant’altro è prassi quotidiana della nostra attività”.

In una gamma così differenziata di attività, con un altissimo numero di servizi svolti, un sistema in grado di facilitare il compito e di rendere più agevole il lavoro era assolutamente indispensabile. Per questo motivoCristina Zega si è rivolta a LGM Software e i benefici apportati da Pleos® non si sono fatti attendere troppo. “Abbiamo conosciuto Pleos® ai primi di aprile di quest’anno e ci ha convinti subito. In particolare per quanto riguarda la gestione dell’archivio dati, la completezza del sistema e l’assistenza sempre puntuale. Con Pleos® l’archivio è consultabile in un click: è sufficiente scansionare i documenti dei familiari o eventuali fogli riguardanti contratti loculi o altro e inserirli come allegati nella scheda. Naturalmente l’impegno deve essere serio: perché il funzionamento sia corretto e proficuo devono essere inseriti tutti i dati personali e qualsiasi altra informazione cartacea e non.

Una affermazione che suona proprio come una promozione a pieni voti per Pleos® il quale, dopo tanti anni di “attività”, dimostra di essere ancora un ottimo programma di gestione per le imprese funebri e non ha minimamente perso il proprio smalto, ma anzi si è evoluto nel tempo grazie ai suggerimenti pervenuti dagli oltre duecento clienti.
 
SARA SACCO