UN IDILLIO DESTINATO A DURARE

:: Vedi articolo originale ::

PLEOS® BY LGM SOFTWARE 

UN IDILLIO DESTINATO A DURARE

 
Sento di poter sostenere con estrema convinzione che ad oggi non ci sia, nel panorama delle onoranze funebri, un gestionale che meglio di Pleos® si adatti ad ogni esigenza”. Una affermazione che non lascia spazio a dubbi. Secondo Mirko Mortale della Disef srl del Gruppo Mortale, Pleos®, il software per le agenzie di onoranze funebri di LGM Software, non ha rivali e negli ultimi anni ha superato se stesso. “Quando abbiamo deciso di avvalerci del programma, nel lontano 2003, sapevamo di compiere quasi un salto nel vuoto, essendo il primo grande centro servizi che ne usufruiva. Si potrebbe tranquillamente affermare che Disef e Pleos® sono cresciuti insieme e che molte innovazioni presenti nel programma sono frutto di una intensa collaborazione tra il nostro staff e Giordano Milli, fondatore di LGM Software. Inizialmente Pleos®, pur essendo un programma all’avanguardia nel settore funebre italiano, garantiva praticità e velocità all’operatore, ma non era ancora lo strumento fondamentale per la gestione di un centro servizi, cosa che è diventato oggi”.
La fiducia riposta da Disef in Pleos® è stata ben presto ripagata. “Negli ultimi anni, grazie alla continua evoluzione del software e alle nuove tecnologie da mettere in campo, Milli ed il suo team sono riusciti ad apportare sempre nuove funzionalità creando un vero e proprio fenomeno tecnologico”. Un fenomeno che trova nella continua ricerca di perfezionamento e nella estrema versatilità il proprio punto di forza. Pleos®, infatti, è molto apprezzato tanto dalle piccole, medie e grandi agenzie funebri quanto dai grandi centri servizi. “La nostra azienda vanta nel settore funebre romano una esperienza ormai trentennale che, tramandata di padre in figlio, è patrimonio importante della famiglia. Disef nasce dall’esigenza delle imprese di onoranze funebri capitoline di offrire un servizio completo, avvalendosi di un fornitore unico in modo tale da poter ridurre perdite di tempo e di garantire la massima precisione e la più totale affidabilità”.
Per assicurare alti standard di efficienza è necessario porre una particolare attenzione alla scelta di fornitori e di collaboratori: “Grazie alla nostra struttura, formata da personale qualificato, auto funebri Pilato di ultima generazione e cofani rigorosamente marchiati Scacf, ogni agenzia funebre organizza il funerale con una semplice telefonata o con un fax, trasmettendoci l’ordine dei servizi richiesti; noi pensiamo all’organizzazione dei mezzi e degli uomini, al disbrigo delle pratiche e alla preparazione dei cofani. Inizialmente partiti con una sola auto funebre, ad oggi vantiamo un parco auto con 30 mezzi, arrivando a compiere circa 8.000 servizi funebri annui. Trasporti, allestimento camere ardenti, consegna feretri su Roma e provincia, documenti e fiori sono all’ordine del giorno e non sono più un problema per i nostri clienti”.
 
Illustrando il lavoro di Disef, Mirko Mortale chiarisce quali sono i vantaggi offerti da Pleos®. “Siamo riusciti ad aumentare fortemente la produttività e, ben più importante, possiamo avere il controllo di tutta la nostra attività con un semplice click. Per dirne una, ad esempio, il giorno che precedeva la funzione funebre gli addetti all’organizzazione dei servizi avvertivano telefonicamente tutti gli autisti e i necrofori sui compiti che avrebbero dovuto svolgere l’indomani; questo, in parole povere, significava chiamare dalle sessanta alle ottanta persone ogni giorno dedicando a ciascuno di loro circa tre o quattro minuti al telefono. Oggi, grazie all’unione delle nostre idee, il programma Pleos® si è sostituito all’operatività degli organizzatori e avverte il nostro personale su ciò che dovrà fare il giorno seguente grazie all’invio automatico di un sms. Con un solo tasto ed in pochi minuti riusciamo a compiere in maniera più dettagliata un lavoro che fino ad un anno fa svolgevamo in due o tre ore. Questo ha portato l’azienda ad un incredibile aumento della produttività ed a un minor carico di lavoro pomeridiano su ogni nostro operatore”.
Con questi risultati non è difficile comprendere l’entusiasmo di Mirko Mortale. Eppure la collaborazione tra Disef e LGM Software non si esaurisce con Pleos®, ma riserva una sorpresa per i clienti del centro servizi romano. “Per il 2014, i tecnici informatici stanno mettendo a punto un sistema che permetterà ai clienti di essere sempre più parte della nostra azienda. È un vero e proprio portale web cui si potrà accedere, con username e password fornite da noi, per verificare la storia di tutti i funerali svolti, per vedere chi era l’autista e quale tipo di cofano è stato usato. Si potranno anche scaricare documenti, quali fatture, saldo contabile e note di credito, e fare ordini online, interagendo così a 360° con la nostra azienda, tutto in via telematica”
 
Sembra scontata dunque la conclusione, l’idillio è destinato a continuare in futuro. “Avvalendoci di Pleos® siamo sicuri che la crescita aziendale continuerà ad essere costante grazie ad un partner sempre attento alle nostre esigenze, pronto a risolvere qualsiasi tipo di problema e aperto ad ogni novità che possa migliorare la qualità del nostro lavoro”. Raggiungere gli alti standard di Disef non è facile, ma conoscere le opportunità offerte da Pleos® può certamente aiutare. Invitiamo quindi tutti coloro che fossero interessati ad approfondire l’argomento a contattare l’azienda e soprattutto a visitare lo stand di LGM Software a Tanexpo 2014!
 
SARA SACCO